In attuazione dell’art. 11, c. 5 del D.Lgs. 81/2008 s.m.i. e dell’art. 1, c. 862 e seguenti, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, è attivo il Bando ISI-INAIL 2019 finalizzato ad incentivare le imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I destinatari del finanziamento sono le aziende, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale regolarmente iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

Sono finanziabili le spese sostenute per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro aventi caratteristiche innovative miranti ad abbattere, in misura significativa, le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Le progettualità interessate dal bando sono suddivise nei seguenti 5 Assi di finanziamento:

  1. progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  2. progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi;
  3. progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  4. progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
  5. progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Lo stanziamento complessivo dei fondi è pari a € 251.226.450,00. Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA e fino ad un massimo del 65% del totale rendicontato. La domanda dovrà essere presentata in modalità telematica a partire dal 16 aprile 2020 e fino al 29 maggio 2020.

Lo Studio è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.