DOMANDA.

Il regime forfettario è certamente compatibile con l’attività agricola tassata catastalmente. Ma se per l’attività agricola, sempre tassata catastalmente, si opta per il regime Iva normale (Iva da Iva) è possibile restare nel regime forfettario per un’attività professionale?

RISPOSTA.

Lo svolgimento di attività agricola rientrante nel reddito agrario ex articolo 32 del Tuir (Dpr 917/1986) è compatibile con il contestuale svolgimento di attività di impresa o professionale in regime forfettario, come è stato chiarito dalla circolare 10/E/2016, poiché le due attività sono produttive di redditi tra loro diversi e appartenenti a diverse categorie reddituali. Inoltre, il regime Iva utilizzato per l’attività agricola non è, a sua volta, una causa ostativa allo svolgimento dell’attività professionale in regime forfettario.

La circolare citata può trarre in inganno laddove tra le cause ostative specifica che il regime forfettario non è compatibile con lo svolgimento di attività che prevedono l’applicazione di regimi speciali Iva, ma in quel caso il riferimento è al regime Iva dell’attività per la quale si vorrebbe applicare il regime forfettario.

A cura di Gianpaolo Tosoni