La Regione Abruzzo ha approvato da pochi giorni la Legge Regionale 118/2020, meglio nota come “Cura Abruzzo 2”, al fine di contrastare gli effetti della crisi economica derivante dall’emergenza da Covid-19 e rispondere alle esigenze della comunità abruzzese.
L’obiettivo del dettato normativo è quello di dare un aiuto concreto, attraverso misure urgenti, a tutti i settori economici e alle categorie sociali, dalle imprese alle famiglie, dal mondo sportivo a quello dell’associazionismo, dai Comuni alla Polizia locale, senza dimenticare scuola e università.

La Legge prevede contributi a fondo perduto per 60 milioni di euro ripartiti tra i vari settori. In particolare, 40 milioni di euro sono destinati al sostegno delle imprese, degli asili e degli studenti universitari, 7 milioni di euro vanno al bonus famiglia, 1 milione di euro ai Comuni, 3 milioni di euro alle associazioni sportive e culturali. Altri contributi andranno alle aziende di servizi alla persona, all’editoria, alla polizia locale, ecc.

Con questo articolo, vogliamo mettere in evidenza quelli che sono i principali contenuti della norma rinviando, per tutti gli ulteriori approfondimenti, alle circolari attuative che, entro dieci giorni, andranno a dettare termini e modalità di accesso ai singoli benefici.

IMPRESE DI TUTTI I SETTORI ECONOMICI

Sono previsti contributi a fondo perduto alle imprese di tutti i settori economici che nel periodo d’imposta precedente a quello di entrata in vigore della legge hanno avuto ricavi non superiori a 1 milione di euro e abbiano fatto registrare, nel mese di Aprile 2020, un calo di fatturato di almeno un terzo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Per i lavoratori autonomi il limite dei ricavi per accedere al contributo è fissato a 120.000 euro.

ASILI

La misura prevede contributi a fondo perduto a favore di chi opera nel settore dell’Istruzione con finalità pubblica, attraverso l’erogazione di un incentivo pari a 150 euro per ogni bambino, da 0 a 6 anni, iscritto nell’anno scolastico 2019/2020.

STUDENTI FUORI SEDE

È previsto un contributo una tantum, e fino a 1.000 euro, per gli studenti universitari fuori sede che hanno in essere un contratto di locazione immobiliare nella città sede del rispettivo Ateneo, al fine di coprire le spese di affitto dei mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2020. Il contributo sarà calcolato in base all’ISEE del nucleo familiare.

BONUS FAMIGLIA

Il fondo già stanziato, a copertura del cd “bonus famiglia” e destinato all’acquisto di beni di prima necessità per le famiglie in difficoltà economica, viene incrementato di 7 milioni di euro al fine di soddisfare l’elevato numero di richieste già pervenute presso gli Uffici della regione.

ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE E CULTURALI

Sono previsti contributi a favore delle associazioni sportive e culturali, costrette a sospendere le proprie attività a causa del Coronavirus, per la copertura dei costi sostenuti per l’iscrizione di una squadra o dei propri tesserati ai campionati regionali di categoria.

BONUS BICICLETTE

Incentivi alla mobilità sostenibile con un bonus pari al 50% del costo sostenuto, e fino ad un massimo di 300 euro, per l’acquisto di biciclette, e-bike e monopattini elettrici, a favore dei cittadini residenti in Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti.

INDENNITA’ PER LOCAZIONE COMMERCIALE 

Sono previsti, per i titolari delle attività di turismo, commercio, artigianato e lavoro autonomo, che hanno sospeso la loro attività nei mesi di Marzo e Aprile 2020, contributi fino a 3.000 euro per la copertura delle spese di locazione dei locali in cui viene svolta l’attività economica e fino a 1.000 euro per chi non è titolare di un contratto di locazione.

RSA E SERVIZI ALLA PERSONA 

Sono previsti contributi fino a 3 milioni di euro a favore delle aziende per il servizio alla persona che operano nelle RSA, nelle strutture sociali e nelle case di riposo e di cura.

CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME 

Sono previsti contributi a favore dei titolari di concessioni marittime che hanno subito danni dagli eventi metereologici di Novembre 2019 o che hanno effettuato interventi per adeguarsi alle normative epidemiologiche da Covid-19.

BORSE DI STUDIO

Sono stanziati 3 milioni di euro a favore delle Aziende per il Diritto allo Studio Universitario di Chieti-Pescara, L’Aquila e Teramo, da destinare a borse di studio a favore degli studenti meritevoli; sono inoltre previsti contributi per i tirocinanti degli uffici giudiziari che non percepiscono alcuna indennità.

CONTRIBUTI VERSO ENTI PUBBLICI E POLIZIA LOCALI

Sono previsti contributi a favore dei Comuni abruzzesi dichiarati “Zona Rossa” a sostegno delle maggiori spese sostenute per il Coronavirus, nonchè fondi a favore gli Enti Locali per finanziare, una tantum, gli Agenti di Polizia Locale in servizio nel corso dell’emergenza epidemiologica e a favore delle Società di Gestione dell’Aeroporto d’Abruzzo.

La presente legge va ad aggiungersi agli incentivi già emanati in precedenza dalla Regione, con il “Cura Abruzzo 1” e il bando “Aiuta Impresa”, e va incrementata con i fondi dedicati esclusivamente al settore del turismo e degli stabilimenti balneari attualmente allo studio del Governo regionale.

A cura di Fabio Caravaggio