In attuazione dell’Asse Prioritario III “Competitività del sistema produttivo”, Obiettivo Tematico 3 “Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese”, Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” del POR FESR 2014 – 2020 della Regione Abruzzo, si rende noto il presente Avviso avente come obiettivo gli aiuti per investimenti a sostegno della competitività delle micro, piccole e medie imprese.

Possono presentare istanza di agevolazione:

  • le imprese localizzate nella Regione Abruzzo;
  •  le imprese iscritte, a pena di inammissibilità, alla data di pubblicazione dell’Avviso, alla CCIAA territorialmente competente aventi codice ATECO 2007 limitatamente ai settori riportati nell’Allegato A dell’Avviso stesso;
  •  le imprese rientranti nella categoria delle mPMI secondo la definizione di cui all’art.2, punto 2 del Reg. (UE) 651/2014.

Sono ammissibili proposte progettuali che contemplino una o più tipologie di intervento di seguito specificate:

  1. A) implementazione di un nuovo prodotto per l’impresa e/o per il mercato;
  2. B) innovazione del processo produttivo già avviato, mediante cambiamenti di tecniche, attrezzature e/o software, tendenti a diminuire il costo unitario di produzione e/o ad aumentare la capacità produttiva dell’impresa.

Le spese ammissibili, riferite ai progetti di cui sopra sono:

  •   MACCHINARI, IMPIANTI ED ATTREZZATURE VARIE nuovi di fabbrica;
  •   OPERE MURARIE ED IMPIANTISTICHE strettamente necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari acquisiti e dei nuovi impianti produttivi;
  • PROGRAMMI INFORMATICI, BREVETTI, LICENZE, KNOW-HOW E CONOSCENZE TECNICHE NON BREVETTATE;
  • SERVIZI DI CONSULENZA ed equipollenti utilizzati esclusivamente ai fini della realizzazione del progetto di investimento;
  • PERIZIA GIURATA, rilasciata da un tecnico professionista abilitato, asseverata in tribunale.
  • FIDEIUSSIONE BANCARIA o POLIZZA ASSICURATIVA in favore della Regione, irrevocabile, incondizionata ed esigibile a prima richiesta.

Le agevolazioni per l’implementazione dei progetti di investimento saranno concesse nella forma di un contributo in conto capitale fino al 50% della spesa ammissibile. La spesa minima prevista, IVA esclusa, dovrà essere pari ad € 70.000.

Le imprese che intendono richiedere le agevolazioni devono proporre la propria candidatura a mezzo piattaforma informatica, seguendo scrupolosamente le istruzioni tecniche ivi riportate, all’indirizzo internet http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/.La piattaforma di caricamento dei suddetti documenti è resa disponibile a partire dalle ore 12:00 del giorno 6 marzo 2020 e sino alle ore 12:00 del giorno 31 maggio 2020.

Lo studio resta a disposizione per ogni ulteriore informazione a riguardo.