In attuazione della Tipologia di Intervento 6.4.1 “Sostegno a investimenti per la diversificazione delle imprese agricole”, prevista dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – art. 19, comma 1, lett. b) ed art. 45 del Reg UE 1305/2013 , è stato pubblicato dalla Regione Abruzzo apposito bando avente come obiettivo quello di concorrere allo sviluppo socio-economico delle aree rurali regionali, favorendo i processi di diversificazione delle attività contadine volte ad incrementare il reddito delle imprese agricole, nonché a migliorare le attrattive turistiche e naturalistiche abruzzesi.

Il bando finanzia gli investimenti messi in campo dalle micro e piccole imprese operanti nel settore primario necessari a migliorare l’offerta agrituristica locale, a favorire la trasformazione e la commercializzazione di prodotti tipici, a favorire la conoscenza e la valorizzazione delle risorse eno-gastronomiche del territorio, a favorire il recupero e la valorizzazione di attività artigianali legate alla cultura e alla tradizione rurale e contadina, a sviluppare servizi terapeutico-riabilitativi destinati a soggetti con disabilità nella sfera psichica o motoria, anche attraverso l’uso di terapie assistite con gli animali, a sviluppare servizi occupazionali-formativi su attività agricole, a realizzare altre attività connesse all’agricoltura, purché presentino chiari elementi di innovatività. Ne sono esempi, non esaustivi, attività di fattoria didattica, attività di agricoltura sociale, servizi di agri-nido, esercizio di attività legate all’agriturismo, esercizio di attività legate alla vendita diretta di alimenti prodotti all’interno dell’azienda, ecc.

Le risorse disponibili per il presente bando ammontano a 11 milioni di euro, gli investimenti dovranno essere compresi tra un importo minimo di 20 mila euro ed un massimo di 250 mila euro. Il sostegno, concesso in regime “de minimis”, è pari al 50% del costo dell’investimento ammissibile e può raggiungere il 60% per gli interventi localizzati in aree rurali interne.

La selezione delle domande si basa su una procedura valutativa con procedimento “a sportello”, con esame ed eventuale finanziamento secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse, nei limiti delle disponibilità finanziarie stanziate. Le domande possono essere presentate inderogabilmente a partire dalle ore 11:00 del giorno 15 Settembre 2020 e fino alle ore 24:00 del 30 Settembre 2020 ed esclusivamente da parte del beneficiario o, in caso di società, dal legale rappresentante tramite strutture abilitate all’accesso SIAN, quali Centri di Assistenza Agricola (CAA), liberi professionisti e altri soggetti abilitati riconosciuti dalla Regione Abruzzo. E’ ammessa in ogni caso delega formale.

Lo Studio resta a disposizione per ogni ulteriore approfondimento a riguardo.

A cura di Fabio Caravaggio

Bando