L’INPS ha pubblicato la Circolare n. 34 del 15 Febbraio 2024, che dà finalmente la possibilità di presentare – a partire dal 18 Marzo e fino al 31 Maggio 2024 – le domande di “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” (c.d. Bonus Psicologo) a valere sulle risorse stanziate per il 2023.

Benché nominalmente riferito allo scorso anno, il Bonus Psicologo 2023 sarà utilizzabile solo per le sedute ancora da svolgere dopo il suo eventuale riconoscimento. Per le domande relative al 2024 e agli anni successivi, la finestra temporale per la presentazione delle domande sarà comunicata successivamente.

Di seguito, le principali caratteristiche del Bonus Psicologo.

È riservato, nei limiti delle risorse stanziate, a coloro che, in stato di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

È necessario:
•⁠ ⁠avere un Isee in corso di validità non superiore ad euro 50.000;
•⁠ ⁠essere residenti in Italia.

Il contributo sarà riconosciuto una sola volta per ciascuna annualità a coloro che saranno ammessi alla graduatoria regionale nei limiti di euro 50 a seduta con una soglia massima per beneficiario legata all’Isee, come di seguito:

•⁠ ⁠Isee inferiore ad euro 15.000 Importo massimo euro 1.500 per ogni beneficiario
•⁠ ⁠Isee tra euro 15.000 e 30.000 Importo massimo euro 1.000 per ogni beneficiario
•⁠ ⁠Isee tra euro 30.000 e non sup. a 50.000 Importo massimo euro 500 per ogni beneficiario
•⁠ ⁠Isee superiore ad euro 50.000 Agevolazione non prevista

La domanda dovrà essere inoltrata all’Inps in modalità telematica mediante il sito www.Inps.it utilizzando l’identità digitale Spid oppure mediante il Contact Center Integrato.

Successivamente al 31 Maggio 2024 verranno stilate le graduatorie definite per Regione o per Provincia Autonoma, tenendo conto del valore Isee più basso o, a parità di Isee, dell’ordine cronologico di arrivo delle domande. Nel provvedimento di accoglimento della domanda sarà indicato l’importo del beneficio ed il codice univoco associato da comunicare per ogni sessione di psicoterapia al professionista. Il beneficiario avrà 270 giorni di tempo dal completamento della graduatoria e dal provvedimento con cui la richiesta è accolta per usufruire del Bonus.