La misura Investimenti OCM Vino, attuata con il Piano Strategico Nazionale PAC 2023/2027, prevede il sostegno finanziario, a valere su fondi europei, per investimenti materiali o immateriali in impianti di trasformazione e in infrastrutture vinicole, nonché in strutture e strumenti di commercializzazione, diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa, soprattutto in termini di adeguamento alla domanda del mercato, e aumentarne la competitività e si riferisce alla Campagna vitivinicola 2024-2025.

L’aiuto finanziario è concesso ai soggetti che, alla data di presentazione della domanda di aiuto, siano titolari di Partita IVA, risultino iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, ed abbiano costituito sul SIAN un “Fascicolo aziendale elettronico” aggiornato e valido.

Nel dettaglio, microimprese, piccole e medie imprese che operano sul territorio abruzzese, singole o associate, che svolgono almeno una delle seguenti fasi di attività sul vino e/o prodotti a monte del vino di provenienza regionale:

a) la produzione di mosto di uve, ottenuto dalla trasformazione di uve fresche da essi stessi ottenute, acquistate o conferite dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;

b) la produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da essi stessi ottenuti, acquistati o conferiti dai soci anche ai fini della sua commercializzazione;

c) l’elaborazione, l’affinamento e/o il confezionamento del vino, conferito dai soci e/o acquistato, anche ai fini della sua commercializzazione. Sono escluse dal contributo le imprese che effettuano la sola attività di commercializzazione dei prodotti oggetto del sostegno.

d) la produzione di vino attraverso la lavorazione delle proprie uve da parte di terzi vinificatori, qualora la domanda sia volta a realizzare ex novo un impianto di trattamento o una infrastruttura vinicola, anche ai fini della commercializzazione.

La disponibilità finanziaria della Misura Investimenti per la campagna 2024/2025 ammonta a € 2.794.910.

L’importo minimo della spesa ammissibile a finanziamento non può essere inferiore a:

a) Euro 10.000,00 per Imprese Singole (Ditte Individuali e Società);

b) Euro 20.000,00 per Imprese Associate (Soc. Cooperative Agr. di I e II Grado);

L’importo massimo di spesa ammissibile viene fissato a:

a) Euro 600.000,00 per Imprese Singole (Ditte Individuali e Società);

b) Euro 800.000,00 per Imprese Associate (Soc. Cooperative Agr. di I e II Grado).

Il sostegno per gli investimenti materiali o immateriali realizzati da micro, piccole o medie imprese è erogato al 40% delle spese ammesse al finanziamento, realmente effettuate e rendicontate dal beneficiario. L’aiuto è versato solo dopo l’effettiva realizzazione dell’investimento globale proposto e l’effettuazione del controllo in loco di tutte le azioni contenute nella domanda di pagamento.

Per la campagna vitivinicola 2024/2025 sono ammissibili le seguenti azioni: Azione 1 – Produzione di prodotti vitivinicoli; Azione 2 – Controllo di qualità; Azione 3 – Marketing dei prodotti vitivinicoli; Azione 4 – Gli investimenti legati alla partecipazione in generale.

Le domande potranno essere presentate sul portale SIAN entro il 30 Aprile 2024 secondo le modalità indicate nell’Avviso pubblico.

Fonte: Fira Abruzzo