Diventa operativo il Fondo per il sostegno alle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano, presentato nei giorni scorsi dal ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare.

Il Fondo era stato istituito alla legge di Bilancio 2021, ma ad oggi non ha ancora trovato attuazione: ora il MASAF assegna 76 milioni di euro in totale per finanziare l’acquisto di macchinari e attrezzature e sostenere l’ingresso di giovani under 30 nei settori dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria italiana.

Più in dettaglio, la prima linea di intervento vale 56 milioni di euro e finanzia l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali all’attività dell’impresa, purché nuovi di fabbrica.

La seconda linea, finanziata con  20 milioni di euro, è invece diretta a favorire il ricambio generale nei settori target attraverso l‘ingresso di giovani apprendisti. In questo caso le agevolazioni sono destinate alle imprese che assumano con contratti di apprendistato giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di età inferiore a 30 anni.

A gestire il bando è Invitalia e le domande potranno essere presentate su un’apposita piattaforma web a decorrere dal 1° marzo e fino al 30 aprile 2024.

SCHEDA DI SINTESI